Buon viaggio, Diviso.

L'immagine può contenere: 1 persona, fotocamera e spazio al chiuso
Diviso Marinelli durante l’intervista che ci ha rilasciato nel 2016

Un altro testimone delle storie della guerra di Spagna se n’è andato. Oggi è morto Diviso Marinelli, soldato del CTV, da noi intervistato per il nostro film.

Diviso era partito per la Spagna forse per sbaglio certamente anche per caso. E in Spagna fu dalla parte sbagliata della barricata. In quel lontano paese a lui sconosciuto ebbe la sventura di incontrare a Guadalajara sul versante opposto della barricata il suo amato cugino Esino che lì perse la vita. Ma la sua vita gli riservava ancora altre tristi vicissitudini, come la terribile battaglia di El Alamein. Dopo la guerra Diviso ebbe modo di riflettere su questi eventi e ci ha raccontato che una volta, nel 1948 a Mantova, si era trovato ad un comizio del comandante repubblicano El Campesino ed andò a salutarlo ed abbracciarlo, raccontandogli che anche lui era stato in Spagna sebbene come suo avversario. E a noi ci tenne a dire del suo ripudio della guerra.
Tanti dettagli dell’incontro inconsapevole tra Diviso ed Esino durante la battaglia di Guadalajara sono stati scoperti proprio da noi dopo che Serena Bettini ci aveva segnalato la sua storia. E capimmo quanto vicini i due cugini furono durante la battaglia.
A Diviso avevamo fatto vedere in anteprima il film e in particolare la parte che lo riguardava, che ha un peso importante nel nostro film.
A breve racconteremo anche a voi la sua triste ed incredibile storia.
A tutta la famiglia, gli amici e le persone che volevano bene a Diviso, vanno le nostre condoglianze. Ed il nostro ringraziamento per averci permesso di conoscere la sua storia.

Addio Diviso, fa’ buon viaggio. Io non credo in un dio ma se esiste spero che ti faccia incontrare di nuovo Esino. E questa volta che possiate essere dalla stessa parte, se ancora esisteranno parti opposte.

Qui il nostro post sulla storia di Diviso ed Esino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...