Addio Henri

Henri Diaz era l’ultimo uomo su questo pianeta che aveva lasciato il suo paese natale per andare a combattere per la Repubblica spagnola. I suoi genitori erano spagnoli ma lui era nato in Francia.

Quando è scoppiata la guerra civile lui e suo padre sono partiti insieme per andare a combattere per la democrazia spagnola. Il padre divenne guardiano presso l’aeroporto di Alcalà de Henares,.

Henri combatté nel mitico Quinto Reggimento, la prima unità organizzata dalla Repubblica che diede fiducia e speranza agli spagnoli e da cui si formarono le Brigate Internazionali di cui Henri fece parte. Henri ha combattuto alla Casa de Campo, avamposto della Repubblica alle porte di Madrid. Henri ha combattuto fino all’ultimo giorno della Repubblica e avrebbe combattuto ancora se glielo avessero permesso. Dopo la guerra civile spagnola Henri continuò a combattere il fascismo entrando a far parte della Resistenza francese, divenendone una guida.

Della guerra civile spagnola si parlerà ancora per tanto tempo, ne siamo certi. Quando, in un futuro lontano, qualche libro parlerà dei volontari che lasciarono i loro paesi per andare a difendere la democrazia di un altro popolo sarebbe bello che si citasse l’ultimo di loro che calcò il suolo del nostro mondo. Quel nome è Henri Diaz de Toro.

Noi l’abbiamo cercato, siamo andati a conoscerlo, abbiamo rischiato di non incontrarlo ma lui fece di tutto per guarire ed uscire dall’ospedale ed incontrarci e raccontarci la sua storia. L’abbiamo impressa nel nostro film ma la portiamo anche addosso, non sono storie che si dimenticano facilmente. Henri, grazie del tuo coraggio, della tua forza, della tua determinazione, del tuo sorriso. Grazie per tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...